Client: Aecom Italia srl

MONITORAGGIO TOPOGRAFICO E VIBRAZIONALE EDIFICIO GEBAU, AREA EX AUTAMAROCCHI, VIA DELLA CHIESA ROSSA 277, MILANO

per AECOM  Italia srl

Progettazione e realizzare un sistema di monitoraggio con il fine di controllare eventuali interferenze delle attività di bonifica con la stabilità di un edificio prospiciente l’area di scavo, in funzione delle attività lavorative previste. Le attività di bonifica hanno compreso: infissione palancole, demolizione vasche interrate nell’area di scavo, ritombamento e estrazione palancole.

Il sistema di monitoraggio costituito da due diverse tipologie:

  • monitoraggio topografico: realizzato mediante rete di prismi riflettenti, la cui posizione viene rilevata secondo le cadenze stabilite da una stazione totale robotizzata programmata per effettuare cicli automatici.  Le misure sono state effettuate con scansioni differenti a seconda delle lavorazioni effettuate
  • monitoraggio vibrazionale, realizzato mediante il posizionamento di un vibrometro triassiale MICROMATE per il monitoraggio delle vibrazioni, posizionato in prossimità del muro dell’edificio più vicino allo scavo, con sistema di xxxx l’attivazione automatica dell’allarmistica via email.

 

Il sistema di monitoraggio, in caso di superamento di una soglia prefissata di velocità di vibrazione, registrava le successive vibrazioni permettendo il confronto con limiti definiti. Nel caso specifico, la soglia di attivazione è stata posta pari a 5 mm/s ed ha permesso di limitare il disturbo indotto dall’infissione delle palancole.

 

Successivamente sul sito in oggetto sono state effettuate da parte di MIG srl  alcune PROVE DI CARICO SU PIASTRA per verificare la costipazione del materiale costituente il sottofondo del piazzale.